CORSI E CONVEGNI
NEWS
  • ETICA IN FORMAZIONE .... una rete di valori
    Per i Tecnici, Dirigenti, Genitori ed Educatori il Settore Giovanile Scolastico Piemonte e Valle d'Aosta con il suo Coordinatore Prof. Marco Pianotti ha realizzato un corso annuale di base per una formazione etica dei giovani calciatori denominato: "ETICA IN FORMAZIONE .... Una rete di Valori". Il primo incontro il 24/10/11 come da
    locandina che alleghiamo alla presente. Per info e-mail piemontevalledaosta.sgs@figc.it
  • "A Scuola di ... Sport" presenta il suo corso di specializzazione su "Approfondimento di psicologia dell’educazione sportiva nell’età evolutiva" a cura dello psicologo prof. Francesco Valente. Trattasi di corso teorico/pratico per adulti che cercano la propria dimensione “equilibrata” di educatori.....
    La scheda di adesione
  • Corso di formazione triennale "A SCUOLA DI .... SPORT"
    - Il progetto "A Scuola di ... Sport" sta per prendere il via. Ha avuto luogo presso il Circolo della Stampa – Sporting in corso Agnelli 45 a Torino la Conferenza Stampa con la presenza di molte personalità tra le quali Gianfranco Porqueddu (vice presidente Provincia e presidente del CONI Piemonte), Stefano Gallo (assessore sport Comune di Torino), Ermelindo Bacchetta (presidente FIGC Piemonte), Giorgio Mapelli (presidente FIP Piemonte) oltre al "padrone di casa" don Aldo Rabino.
    Lunedì 07/11/11 alle ore 20.30 presso il “Palavela” in via Ventimiglia 145 a Torino il primo incontro del corso di formazione per dirigenti sportivi con Gianni Rivera (presidente FIGC SGS), Marco Pianotti (coordinatore FIGC SGS Piemonte), Franco Garelli (sociologo), Gian Piero Gasperini e Gian Piero Ventura. Questo l'elenco provvisorio degli iscritti ....
    - Presentiamo il progetto del corso di formazione triennale “A Scuola di … Sport” che don Aldo Rabino, l’Associazione OASI  ed alcuni amici hanno fortemente voluto per colmare un vuoto che possa evidenziare nello sport il valore sociale e la dimensione educativa, oltre che il fatto tecnico.
    Si è voluto realizzare un corso triennale per dirigenti sportivi, approvato e promosso da varie federazioni (quali F.I.G.C., F.I.P., F.I.P.A.V. …), nonché dal CONI e dagli Enti Amministrativi (Comune, Provincia, Regione, che hanno confermato il loro Patrocinio), articolato in due sessioni per anno, di sei incontri ciascuna: ogni incontro sarà affidato a docenti autorevoli per conoscenza, competenza ed esperienza e si avvarrà dell’ausilio di sussidi didattici appropriati. Accanto al relatore sarà ugualmente presente un testimonial, legato al tema dell’incontro e noto per pratica sportiva, educativa, preparazione culturale o quant’altro, che rafforzerà il tema trattato dal relatore. Ad entrambi i corsisti potranno porre domande di approfondimento, chiarimento …
    Si intende proporre il corso, ad obbligo minimo di frequenza del 75% delle lezioni complessive, ai primi 70 iscritti. Per incentivare i dirigenti sportivi a qualificarsi, in considerazione dell’emergenza educativa che si individua pericolosamente in tutti i settori del mondo giovanile, si intende altresì proporre il corso a costo zero.
    Per l’iscrizione non è richiesto alcun titolo professionale o culturale specifico (patentini, diplomi … ); questo non toglie qualità e serietà al corso, ma risulta essere precisa scelta che pone in rilievo la volontà e l’impegno del singolo di abitare responsabilmente un mondo sportivo che vuole educare.
    Il modulo di iscrizione ed la locandina.

    PROGRAMMA SESSIONE AUTUNNALE
    IL FATTO SPORTIVO
    14/11/11 Potenzialità dell’esperienza sportiva: il positivo e il negativo …
         Giancarlo Camolese, Paolo Anselmo, Gianluca Pessotto
  • appunti intervento Paolo Anselmo
    21/11/11 Limiti e problematiche del fenomeno sportivo ...
         Carlo Nesti, Maria Giuseppina Robecchi, Gianni Romeo, Nadia Cortassa
  • appunti intervento Carlo Nesti
    24/11/11 Il fatto sportivo come fenomeno sociale ...
         Franco Garelli, Gianpiero Gasperini, Moreno Longo
  • slides intervento Francesco Valente
    28/11/11 Il mondo dello sport: situazioni a basso e ad alto profilo …
         Luca Bertolino, don Alessio Albertini, Giancarlo Dametto, Ezio Ferro
  • slides intervento Luca Bertolino
    05/12/11 Uno sport tradito ...
         Gian Carlo Caselli, Gianni Lanfranco, Renato Zaccarelli, Claudio Sala
    12/12/11 Attese, delusioni e speranze dello sport …
         Mauro Berruto, Livio Berruti, Silvano Benedetti
    PROGRAMMA SESSIONE PRIMAVERILE
    IL FATTO SPORTIVO
    Il programma della sessione primaverile sarà il seguente:
    27/02/12    Il diritto di fare sport …
  • slides intervento Roberto Polloni
  • slides intervento Tiziana Nasi
    05/03/12    Il fatto sportivo dal gioco al professionismo …
    12/03/12    Lo sport e la famiglia: come ristabilire un sano equilibrio …
  • slides intervento Francesco Valente
    19/03/12   Lo sport e le istituzioni: scuola, chiesa, stato …
    26/03/12    Il futuro dello sport …
    02/04/12    Grazie a chi gioca, spera, sogna! …

    La RASSEGNA STAMPA del corso di formazione "A SCUOLA DI ... SPORT":
  • "LIBERI DI GIOCARE COME UNA VOLTA ..... UNA PALLA E GLI ZAINI COME PORTA! "
    Sul campo del Cit Turin sabato 17/09/11 ha avuto luogo una manifestazione organizzata dal S.G.S. Comitato Piemonte Valle d'Aosta per le società con Scuole Calcio Specializzate.
  • ALLENIAMO CARATTERE E .... GENITORI
    In modo da festeggiare al meglio i vent’anni di vita della “Scuola Calcio SusaBruzolo”, importante appuntamento lunedì 3 ottobre 2011 a Bruzolo con un pomeriggio dedicato alla Scuola Calcio dalle ore 14.00 sul campo, poi alle 17.00 in aula con Gianni Rivera, Presidente del S.G.S., ed altri importanti ospiti sul tema "ALLENIAMO CARATTERE .... E GENITORI". Questa la presentazione dell'evento in collaborazione con la rivista IL NUOVO CALCIO....